Di seguito sono indicati gli elementi che vengono considerati al fine di rendere migliore sia il servizio della Funicolare che dei Bus di linea.

  Fattori di Qualità
 

- Sicurezza del viaggio
- Sicurezza personale e patrimoniale
- Regolarità e puntualità dei mezzi
- Pulizia e condizioni igieniche dei mezzi e delle strutture
- Comfort del viaggio
- Servizi per i viaggiatori anziani, bambini, e portatori di handicap
- Informazioni alla clientela
- Grado di integrazione modale (Ferrovia, Navigazione, Bus urbano)
- Attenzione all'ambiente.

Altri fattori di qualità potranno aggiungersi anche su indicazione dei passeggeri, associazioni (Comuni ecc ...)

  Servizi al Territorio ed ai Comuni
 

Partendo da due presupposti oggettivi il Consorzio Pubblici Trasporti s.p.a. intende sviluppare le seguenti iniziative:
1) Con 115 Comuni aderenti il C.P.T. s.p.a. è il consorzio più rappresentativo della realtà lariana e si propone ai propri soci non solo come interlocutore attento alla tematica dei trasporti ma, in sinergia con varie realtà, come supporto di servizi, a partire da quelli telematici, informativi e quant'altro i vari Comuni non potrebbero avere se non costi notevoli o sovrapposizione di strutture.
2) Essendo la Funicolare Como-Brunate il secondo vettore turistico della provincia di Como, dopo la Navigazione, potrebbe divenire l'elemento determinante per lo sviluppo di un "Turismo Sostenibile".

I trasporti, in questa ottica, assumono un ruolo di primaria importanza nel settore turistico, compresa la gestione dei porti lacuali. Oggi la qualità del turismo è percepita, in primo luogo, come qualità dell'aria e protezione della natura; di conseguenza il trasporto è considerato il fattore più importante del comparto turistico. Solo con buoni servizi pubblici, meglio se non inquinanti, la Funicolare di Como potrebbe essere considerata il trasporto pubblico ecologico ante-litteram, si può offrire un'alternativa eccellente alle attuali città super-inquinate dal traffico privato. Una comunità locale programmata in funzione della qualità della vita può mettere dei limiti precisi alla decadenza ambientale e offrire tutta la sua attrattività anche in termini sociali. La nuova figura del Mobility-Manager (prevista dalla legge per la gestione della mobilità) può influenzare positivamente la politica dei trasporti locali, orientandola verso un concreto di città-ospitale per gli stessi abitanti, in primo luogo. Il Consorzio C.P.T. s.p.a. in questa ottica, si mette al servizio della comunità e dei visitatori e diventa parte importante per la stessa programmazione complessiva, non più basata sulla città che offre alberghi per dormire e ristoranti per mangiare, ma di una nuova città che si apre al turismo in una dimensione ben più ampia e che ha come primo obiettivo il benessere generale.